Due Diligence

Cos’è una Due Diligence

Per Due Diligence si intende l’insieme di attività di revisione approfondita e sistematica del credito deteriorato e dell’immobile sottostante garantito da ipoteca.

Acquistando una Due Diligence si avrà accesso a tutte le informazioni necessarie per la valutazione di profittabilità dell’operazione tra cui la nota di pignoramento, il GBV (Gross Book Value) del credito, le visure catastali, le ispezioni ipotecarie, lo stato della procedura esecutiva e il piano finanziario semplificato.

Il tutto in un’unica schermata senza dover eseguire manualmente le singole ricerche nelle varie banche dati!

In più Asset Finding è la sola piattaforma che genera automaticamente una “Scheda NPL” in cui si traducono e si semplificano le informazioni tecniche estrapolate dalle banche dati la cui lettura, altrimenti, necessiterebbe della consulenza di un avvocato o di un esperto in materia.

Questo processo mira a garantire una comprensione completa della situazione finanziaria, legale, operativa e strategica del credito in esame.

pulsante app store
pulsante google play

Obiettivi principali della Due Diligence

Ecco un elenco dei principali obiettivi che soddisfa la Due Diligence

Valutazione del Credito

Grazie alla Due Diligence si avrà piena conoscenza dell’entità del credito e di tutte le sue rispettive garanzie sottostanti (come i gradi di ipoteca) nonché le banche o gli intermediari con cui interfacciarsi.

Informazioni sull’immobile

Per investire in NPLs ipotecari è fondamentale partire dall’immobile: Asset Finding offre le descrizioni catastali e i valori commerciali secondo le stime di immobiliare.it.

Valutazione Procedura Esecutiva

Per valutare la fattibilità di un investimento è indispensabile quantificarne le tempistiche e grazie al collegamento con il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia Asset Finding è in grado di prevedere la data dell’asta dell’immobile e di garantire un monitoraggio quotidiano dell’avanzamento della procedura legale.

Piano Finanziario Semplificato

Essendo uno strumento rivolto a tutti, Asset Finding propone un piano finanziario semplificato offrendo un suggerimento per l’offerta di acquisto del credito nonché i flussi di cassa attualizzati alla data di previsione dell’asta in modo da garantire un consenso informato completo.

Vantaggi della Due Diligence

Di seguito troverai un elenco dei vantaggi che otterrai dopo averci richiesto una Due Diligence

Dati aggregati

Asset Finding è la sola piattaforma che offre in un’unica schermata tutte le informazioni necessarie per la valutazione di un credito deteriorati estrapolandoli da sei diverse banche dati nazionali contemporaneamente.

Risparmio di tempo

Ottenere tutti i dati aggregati cliccando un solo bottone garantisce un risparmio di tempo inquantificabile se paragonato alla difficoltà di effettuare le singole ricerche in ogni banca dati collegata ad Asset Finding.

Risparmio di soldi

Sommando i prezzi delle singole ricerche nelle diverse banche dati che Asset Finding estrapola in un click, si ottiene un costo totale quasi doppio rispetto al prezzo attuale delle Due Diligence presenti nella nostra app.

Accessibilità a tutti

La “Scheda NPL” generata dal nostro algoritmo è un documento chiaro e comprensibile a tutti perchè traduce in un linguaggio diretto e immediato tutte le informazioni rilevanti che un esperto estrapolerebbe dai dati aggregati.

scheda NPL

Vuoi toccare con mano una “Scheda NPL”?

Scarica un esempio dettagliato con tutte le istruzioni di lettura dei dati che troverai nella “Scheda NPL”.