F.A.Q.
Cerchi risposte alle tue domande?
Che cos’è un NPL?
Un NPL (acronimo dall’inglese Non Perfoming Loan) sta a indicare un c.d. “credito deteriorato”, ossia un’esposizione debitoria nei confronti di una Banca o di un intermediario finanziario diventata inesigibile a causa di un peggioramento della situazione economica del debitore o di altri motivi. In termini più semplici, si parla di NPLs o “crediti deteriorati” quando, dopo aver chiesto in prestito liquidità tramite accensione di mutui e/o finanziamenti, il debitore smette di pagare le rate del prestito rendendo il contratto di credito non più “efficace” e quindi, appunto, il credito deteriorato.
Che cos’è un NPL “Secured”?
Un NPL “Secured” è un credito ipotecario deteriorato, ossia un credito garantito da ipoteca la cui escussione – divenuta incerta – è in un certo senso “assicurata” dal valore commerciale dell’immobile sottoposto a ipoteca.
Che cos’è un’ipoteca?
L’ipoteca è la più forte delle garanzie reali previste dal nostro ordinamento giuridico ed è descritta all’art. 2808 del Codice Civile: “L’ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione. […]”. In altri termini, l’ipoteca riconosce il diritto al creditore ipotecario di richiedere al Giudice la vendita forzata dell’immobile sottoposto a garanzia e di soddisfare il suo credito con i ricavati della vendita.
Cosa sono i dati ipocatastali?
Per dati ipocatastali si intende l’insieme delle informazioni relative all’immobile estrapolate dalle visure catastali (foglio, particella, subalterno, piano, categoria, classe, superficie catastale, rendita ecc.) e dalle ispezioni ipotecarie, da cui emergono tutte le trascrizioni, iscrizioni e annotazioni pregiudizievoli disponibili nelle Conservatorie dei Registri Immobiliari riguardo ad es. compravendite, ipoteche, sequestri, donazioni ecc.
Che tipo di assistenza legale offrite?
Davis & Morgan S.p.A. opera con successo all’interno del mercato degli NPL “Secured” da oltre 10 anni e dispone di un team di avvocati e consulenti specializzati pronti ad accompagnare gli investitori di Asset Finding in ogni step di un’operazione di acquisto e gestione del credito (contatto con le cedenti, negoziazione, contrattualistica, aste, recupero giudiziale o stragiudiziale, accordi transattivi ecc.) a seconda delle necessità emerse.
In che consiste il finanziamento dell’acquisto del credito?
In qualità di intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia ex art. 106 TUB, Davis & Morgan S.p.A. si riserva la possibilità di compartecipare all’acquisto dei crediti segnalati dagli investitori di Asset Finding, garantendone la presa in gestione, lo sviluppo e la ripartizione dei proventi in caso di recupero positivo.
F.A.Q.
Cerchi risposte alle tue domande?
Dai un’occhiata alle nostre F.A.Q. per trovare informazioni dettagliate e risposte alle query più comuni.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!